Benvenuto/a!

COME FUNZIONA MYOBRACE

Nel 1989 MRC ha introdotto per prima i dispositivi preformati a misura unica mirati alla correzione delle abitudini miofunzionali nel bambino ancora in fase di crescita per il miglioramento dello sviluppo mascellare. Ciò consente ai denti di allinearsi correttamente senza ricorrere ai brackets e presenta benefici suppementari per la salute.

 

Il sistema Myobrace

 

I fattori cruciali del trattamento sono l’ottenimento della corretta respirazione nasale, la correzione della posizione linguale a riposo e la rieducazione dei muscoli orali a funzionare correttamente. Contestualmente alla correzione delle abitudini viziate, i dispositivi Myobrace® applicano forze leggere sui denti, aiutandoli ad allinearsi nella posizione naturale, di norma senza necessità di ricorrere ad apparecchi fisi o estrazioni. I dispositivi vanno indossati solo 1-2 ore al giorno, e di notte durante il sonno. Il buon esito del trattamento non può prescindere da una buona collaborazione del paziente. Per ciascuna dentizione sono previsti 3-4 fasi di trattamento con dispositivi specifici per fascia d’età. I dispositivi Myobrace® allenano efficacemente la lingua a posizionarsi correttamente sul mascellare superiore, rieducano la muscolatura orale ed esercitano forze leggere per espandere le mascelle e allineare i denti. Per effetto della corretta posizione linguale e del DynamiCore™ brevettato la forma dell’arcata si sviluppa, migliorando la lunghezza e, al contempo, l’allineamento dentale.


Obiettivi del trattamento:

1. Correggere la respirazione nasale.
2. Correggere la funzione della muscolatura oro-facciale.
3. Correggere la forma dell’arcata e l’allineamento dentale.

LE TRE FASI DEL TRATTAMENTO STANDARD MYOBRACE®

PRIMA FASE: RIPRISTINO DELLA RESPIRAZIONE NASALE E RIADUCAZIONE POSTURALE DELLA LINGUA

DURATA 4 -6 MESI CIRCA

La prima fase del trattamento Myobrace® è la correzione delle abitudini e consiste nell'insegnare al paziente a respirare attraverso il naso invece che con la bocca, riqualificando la lingua a riposare nella posizione corretta, deglutire nel modo giusto e tenere unite le labbra quando non mangia o non parla.

Myobrace Fase 1

SECONDA FASE: CORREZIONE DELLE ABITUDINI VIZIARTE ED ESPANSIONE DELL’ARCATA

DURATA 4 -6 MESI CIRCA

Concentrandosi sulla correzione di queste abitudini orali che causano denti storti e scarsa crescita della mascella, il bambino avrà le migliori possibilità possibili di far crescere le mascelle alle loro dimensioni corrette e complete, il che consente ai denti di erompere dritti e spesso elimina la necessità di un ulteriore trattamento ortodontico. La maggior rigidità del dispositivo di seconda fase e il Dynamicore® all’interno del dispositivo aiutano a raggiungere questo obbiettivo.

Myobrace Fase 2

TERZA FASE: ALLINEAMENTO DENTALE E RITENZIONE

DURATA 4 -6 MESI CIRCA

Con il dispositivo della terza fase del trattamento favoriamo il completamento dell’azione correttiva sulle abitudini viziate, l’allineamento dentale e l’azione ritentiva grazie alla struttura in poliuretano più rigido. La lamella linguale cava facilita la posizione finale della lingua direttamente sul punto corretto. La ritenzione è la fase finale del trattamento Myobrace® e mira a garantire il mantenimento di buone abitudini orali, spesso prevenendo la necessità di indossare un dispositivo di contenzione permanente.

Myobrace Fase 3

Brands