Benvenuto/a!

Ortodonzia Miofunzionale

Da oltre 27 anni Myofunctional Research Co. (MRC) ha individuato nei disturbi respiratori la principale causa di malocclusioni, scarsa crescita mascellare e disturbo TM. Cambiando in modo efficace l’applicazione dell’ortodonzia sui pazienti in fase di crescita, il sistema miofunzionale Myobrace® corregge la disfunzione alle vie respiratorie e le abitudini viziate, risolvendo così le problematiche ortodontiche.

“L’attuale scarsa conoscenza dell’eziologia in ortodonzia ci porta a considerare il rapporto causa-effetto dal lato sbagliato, quello dell’effetto. Lavorando a ritroso, un giorno si arriverà indubbiamente all’origine di tutto. Quanto sarebbe bello un approccio che partisse dalla prospettiva opposta.”


Graber, T. M. (1962) Orthodontics; Principles & Practice, Chapter 6, Etiology of Malocclusion - Extrinsic or General factors.

Il 75% dei bambini presenta malocclusioni e sviluppo facciale scorretto.
La causa principale è rappresentata dalla Disfunzione dei Tessuti Molli.

Cause dei problemi ortodontici

La maggior parte dei bambini oggi ha i denti storti, un fenomeno che si manifesta nell’età dai tre ai cinque anni ed è spesso attribuito a fattori ereditari. Anziché biasimare la genetica per i denti storti e lo scarso sviluppo mascellare, la ricerca moderna ha prodotto evidenze che indicano altre cause.
Respirazione orale, posizionamento errato della lingua, deglutizione atipica e suzione del pollice (note come abitudini miofunzionali viziate) costituiscono le vere cause all’origine della malocclusione e scarsa crescita cranio-facciale. Se un bambino respira con la bocca durante il giorno o mentre dorme di notte, la lingua cade sul fondo della bocca, determinando problemi di sviluppo al mascellare superiore e inferiore.
Questa costrizione allo sviluppo mascellare limita a sua volta lo spazio per i denti in eruzione impedendo loro di assumere l’ideale posizione naturale.

Si inizia il trattamento quando si scoprono le cattive abitudini orali che creereanno problemi e si interviene sulle abitudini, non sui denti.
Dr Barry Raphael – Orthodontist (Clifton, New Jersey, USA)

Brands